Qui per la versione inglese

From: Lile Elam <elam@art.net>
To: cypherpunks@toad.com
Subject: WebTV Article...
http://www.sjmercury.com/business/today/biz/007555.htm
I Web browser classificati come armi
New York Times

SAN FRANCISCO -- I tipi casalinghi Americani sono diventati potenti - troppo troppo potenti, secondo il governo.
Un dispositivo da 300 dollari da aggiungere al televisore per navigare il World Wide Web, che la Sony e la Philips Electronics hanno cominciato a vendere nei negozi delle grandi catene Sears, Roebuck e Circuit City Stores, utilizza una tecnologia per la sicurezza nei computer così potente che il governo la sta classificando come arma per la quale sarà richiesto uno speciale permesso d'esportazione per la vendita oltreoceano.
Pochi esperti si aspettano che tale permesso venga assicurato, intendendo con ciò che è improbabile che le compagnie riescano a cominciare a vendere l'anno prossimo la versione attuale del dispositivo in Europa ed in Giappone come avevano programmato. .
I dispositivi, progettati per permettere ai consumatori di navigare la rete e trasmettere posta elettronica tramite un televisore standard ed una linea telefonica, sono improvvisamente diventati la sfida più significativa al tentativo dell'amministrazione Clinton di ridurre l'esportazione di dispositivi per la codifica di dati definendoli ``munizioni'' che richiedono uno speciale permesso d'esportazione.
Mentre questi sono stati ideati per permettere la privacy dell'utente e permettere transazioni commerciali on-line sicure, l'amministrazione governativa teme che tale tecnologia possa essere usata da terroristi o criminali stranieri per cospirare con l'impunità elettronica.
``Noi siamo le cavie,'' ha detto Steve Perlman, capo esecutivo della Web TV Networks Inc., che ha progettato i dispositivi, che vengono costruiti negli Stati Uniti dalla Sony Electronics e dalla Philips. ``Provate ad immaginarvi mentre portate sotto braccio una delle nostre scatole e venite arrestati al confine.''

NYT-11-07-96 2217EST

Posted: Fri Nov 8 05:05:01 PST 1996

Qui per tornare all'indice