di Paolo Bonacini
Il signor Lunatico questo mese è mmmmolto contento! Gli hanno scritto un sacco di viaggiatori della rete proponendo la risposta, quasi sempre esatta, al problema che riguardava la povera mosca e i due treni. Il signor Lunatico è mmmmolto malizioso, ed è convinto che tante risposte siano dovute al fatto che il problema era mmmmolto facile, ma questi sono affari suoi. Ciò che a noi interessa è il fatto che i lettori si sono fatti assai intraprendeti, ed oltre a fornire la risposta alcuni hanno azzardato a loro volta problemi mmmmolto difficili. "Questo è pane per i miei denti" ha pensato Lunatico, che si è subito messo di buona lena a cercare le soluzioni.
Alberto Guidoboni lo ha sfidato con un enigma strizzacervelli che qui vi propongo:
Ci sono dodici palline, tutte uguali per forma e colore. Una sola di queste ha peso diverso da tutte le altre. C'è una bilancia con due piatti, senza nessun altro strumento di misura. Sapreste stabilire, con sole tre pesate, qual'è la pallina che ha peso diverso, ed indicare anche se è più pesante o più leggera delle altre?
Tenete presente che Lunatico ha risolto la sfida in due ore di tempo. Provate a batterlo!
Enzo di Modena ha posto invece un altro problema del quale sinora Lunatico (con suo grande dispiacere) non è ancora venuto a capo.
E' il seguente:
Il Direttore di un carcere dice ai suoi detenuti: "Tutti avete un numero di matricola stampato sulla schiena. A fianco del numero c'è una lettera. Alcuni di voi hanno stampata la lettera I. Da questo momento non potrete più comunicare in alcun modo tra di voi. Non avrete nessun specchio per guardarvi la schiena. Vi incontrerete solo una volta al giorno a pranzo, e in quella occasione ciascuno di voi potrà vedere la schiena di tutti gli altri. Detto ciò, se tutti e soli coloro che hanno la lettera I stampata sulla schiena verranno da me tra qualche giorno, io vi darò una licenza premio a tutti". I detenuti tornano nelle rispettive celle. Dopo sette giorni tutti e soli i detenuti con la lettera I sulla schiena si presentano dal Direttore ed ottengono la licenza. Quanti sono e come hanno fatto a risolvere la sfida?
Aiutate il povero Lunatico a venirne a capo! Chi lo farà avrà l'onore di essere citato il prossimo mese.
E se avete altri problemi e rompicapi non abbiate paura: spediteli!! L'indirizzo per risposte e domande è sempre lo stesso:
Chi cambia rubrica è un bisteccone!
Ciao, Paolo.
CLICK E TORNI A GIRAMONDO
© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.