di Maura Mazzoli
La primavera si sta avvicinando a velocità sorprendente, ma per gli amanti dello sci il richiamo della neve si fa in questo periodo più pressante. Settimane o week-end bianchi raccolgono frotte di sciatori che, complice la bassa stagione, si riversano sui campi da sci per ritrovare quel senso di libertà e di contatto con la natura che sempre più mancano nel nostro quotidiano.
A tutte queste persone, o anche solo a quelle curiose, dedico l'incontro con il newsgroup di questo mese.
Il newsgroup rec.skiing.alpine raccoglie tutta una serie di indicazioni sulle stazioni sciistiche (negli Stati Uniti e non), bollettini metereologici, suggerimenti sulle attrezzature sportive e non, alloggi e persorsi ed annunci di compra vendita, oggetti o persone smarrite .
Nelle risposte che vengono date ai messaggi di aiuto è piacevole intravedere il vecchio sciatore esperto che con fare paterno accoglie nel suo mondo l'inesperto, l'insicuro lasciando scorgere il fascino di questo mondo da cui nessuno sembra escluso.
Non mancano inoltre i riferimenti ai nuovi modi di amare e sfruttare i pendii innevati o le grandi distese ghiacciate: snowboard, kiteskiing e sci fuori pista.