di Ugo Cornia
Il perfezionismo del Giappone, e di conseguenza del tipo umano giapponese, non cessa mai di stupirci.
Il vagabondo nostrano si accampa sotto i ponti o nelle panchine di quei parchi tanto spelacchiati e orrendi da non esser regolarmente pattugliati da polizia e naziskin, dove conduce una vita arrangiata alla meglio e tecnologicamente sciatta. Il suo fratello giapponese invece è un abile costruttore di microabitazioni mobili, fatte di materiali di recupero di stupefacente qualità.
Volete lasciare la vostra casa, mollare un impiego sicuro e cambiare vita. Se non amate la sorte del disgraziato nostrano allora dovete provare la vita del disgraziato del sol levante.
Eccovi alcune istruzioni: procuratevi uno scatolone di cartone vuoto di dimensioni 1x1x1,30 di tipo standard; un foglio di plastica trasparente dell'area di 50 cm quadrati; 2 metri di filo metallico; 8 metri di nastro adesivo; un'arma da taglio corta che vi servirà come utensile; degli stracci vecchi e degli stivali di gomma.
Dopo aver stabilito l'alto e il basso dello scatolone, ripiegatene verso l'interno il fondo, in modo da formare alcune "tasche" per gli oggetti personali. Fabbricate un finestrino spia: se siete di statura media fate a circa 18 cm dal bordo superiore un buco di 28 cm x 42, e applicate il foglio di plastica trasparente all'esterno della scatola, fissandone il bordo superiore con nastro adesivo, ad uso di finestrino.
Se pensate di attraversare zone dense di traffico e di vita, con un grosso chiodo dovete fare sulle pareti di destra e di sinistra dei buchi, in un area di circa 15 cm di diametro, che però non rovinino la robustezza del cartone. Bisogna udire con prontezza i rumori, ne va della propria pelle.
Limitate gli oggetti personali: radio, tazza, pila elettrica, asciugamano sono già molto difficili da sistemare. A questo punto indossate gli stivali di gomma, e mettevi gli stracci intorno alla vita, in modo che sostengano lo scatolone, e trasformino voi e la vostra scatola in un corpo unico.
Se adesso, prima di buttarvi nella pratica, volete imparare a vivere come un uomo scatola, andate in libreria o in biblioteca e cercate:
Kobo Abe, L'uomo scatola, ed Einaudi, Torino 1992.
CLICK E TORNI A GIRAMONDO
© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.