di Maura Mazzoli

Comincerà in questo numero una nuova rubrica che vi segnalerà i newsgroups che chi scrive trova particolarmente interessanti o curiosi. La maggior parte dei newsgroups sono in inglese, quindi il mio compito sarà quello di mediare per voi alcuni messaggi. Nel caso vi dovesse interessare in modo particolare la discussione portata avanti all’interno di questi gruppi, non dovrete fare altro che iscrivervi . E’ possibile l’accesso ai newsgroups anche come semplici uditori (scusate, lettori !) tramite il browser che utilizzate per la navigazione, oppure con software specifici (il nostro esperto Pibi vi sarà di grande aiuto !). Nel caso poi voleste partecipare alla discussione, potrete iscrivervi ad un determinato gruppo.

" ... ho perso il titolo anche questa volta ..."

" ... ma perché tagliano sempre i titoli di coda ?"

"Se sapessi l'inglese forse riuscirei a capire il testo"

"Ti ricordi quella che faceva più o meno così ... ?"

Quanti di noi si son detti o chiesti queste cose, alla ricerca dei testi delle canzoni sentite alla radio, in film, o a casa di qualcuno, come sottofondo alle nostre chiacchiere ? Ci resta fisso in mente il motivo, vorremmo completarlo con le parole oppure vorremmo avere più coordinate per poterlo comprare.

Fra le migliaia di newsgroup ne esiste uno che può senz'altro soddisfare la curiosità di molti di noi : si chiama alt.music.lyrics . I messaggi che vi si trovano possono essere d'aiuto, oppure possiamo mandare un nostro messaggio e qualcuno senz'altro risponderà.

C'è anche una cosa molto rassicurante in questo newsgroup : si scopre che non solo noi che non sappiamo "bene" l'inglese non riusciamo a capire i testi, ma anche i così detti "native speakers" hanno difficoltà nell'estrarre da un brano musicale il testo.

Qui, però, troveremo persone che non aspettano altro che richieste, anche le più strane, per poter rendere partecipi altre persone di quel grande mondo poetico dei testi musicali. Vengono anche segnalati siti che sono grandi contenitori di "lyrics".

Vi consiglio vivamente di iscrivervi a questo gruppo. Avrete senz'altro richieste da fare, contributi da dare e se questo non fosse il caso avrete comunque la possibilità di scoprire un mondo nuovo.

Arrivederci al prossimo newsgroup,

maura.




Maura Mazzoli


CLICK E TORNI A GIRAMONDO

© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.