PIANETA VERDE
notizie di esperienze ambientali a cura di Francesco Battaglia
Con entusiasmo ho accettato l'incarico di tenere un piccolo osservatorio sui problemi del verde ed in generale dell'ambiente, ho chiamato questa rubrica Pianeta verde perché spero che diventi uno spazio vivo dove presentare e discutere con tutti voi proposte ed esperienze concrete, come l'esperienza che di seguito ho riportato.
Il significato vero di questa operazione deriva dall'utilizzazione di un mezzo di comunicazione che ci potrà consentire, attraverso le vostre segnalazioni, di conoscere realtà e problemi diversi. Verificheremo quindi insieme fatti ed esperienze che riteniamo importanti per tutti noi, per la difesa e la valorizzazione della natura e dell'ambiente.
In questo senso attendo da tutti voi idee e collaborazione, perché solo così é possibile crescere e modificare in meglio lo spazio e la cultura intorno a noi.
UN PARCO, UN QUARTIERE :
una esperienza viva del volontariato a Sassuolo (Mo)
Nel 1990 a Sassuolo in una zona periferica denominata Rometta, a sud della città nella zona pedecollinare, in un quartiere di edilizia economica e popolare, un gruppo di abitanti inizia ad occuparsi della manutenzione di un'area incolta destinata a verde pubblico di quartiere.
Nel 1992 questi volontari, costituiscono il "Comitato Parco Albero d'oro" e con un patto scritto si impegnano alla manutenzione del verde di quartiere nei confronti dell'Amm.ne Comunale che si impegna a garantire il completamento del Parco.
Nascono una serie di interessanti iniziative tra le quali segnaliamo feste di quartiere e momenti associativi e aggregativi, momenti educativi per i più giovani con partecipazione di associazioni di volontariato, scouts, ecc.
Il Comitato non si occupa solo della pulizia e della manutenzione degli spazi verdi, esegue lavori di riparazione degli attrezzature, vigila e ottiene ottimi risultati nel tempo vedendo diminuire i fenomeni di vandalismo, organizza attività e giochi per i ragazzi del quartiere. Il Comune realizza dei percorsi pedonali, esegue nuove piantumazioni mentre il Comitato prende parte ai lavori.
Il Comitato organizza il Convegno Nazionale "Il verde del duemila" con il patrocinio del Comune di Sassuolo, ed é una ulteriore festa per tutto il quartiere e per i volontari che in questi anni hanno lavorato a questo progetto.
Come giustamente dichiara il portavoce del Comitato Luciano Vecchi l'aspetto più importante ed esaltante di questa esperienza, non é stato quello di aver conseguito lo scopo principale, ma bensì quello di aver scoperto l'aspetto educativo e sociale, infatti l'impegno comune ha determinato la nascita ed il rafforzamento della solidarietà fra gli abitanti, dell'identità del quartiere.
Il Convegno ha visto la partecipazione di esperti che hanno portato il loro contributo ed alcune riflessioni sia sugli aspetti della gestione del verde sia su altri aspetti quali la progettazione dei parchi pubblici, la gestione dei parchi turistici, l' educazione ambientale.
Per la gestione diretta da parte dell' Enti é stato illustrato l' esempio felice dell'efficiente Giardineria del Comune di Bolzano, mentre per quanto riguarda la gestione attuata attraverso convenzioni con organismi di volontariato sono state presentate le esperienze del Comune di Modena, in funzione dal 1984, e quella del Boscoincittà - Italia Nostra del Comune di Milano, che risale al 1974. Con questo Convegno il Comitato ritiene di aver conseguito gli obiettivi che si era proposto e pare di capire che da parte dei volontari c'é la volontà e la determinazione di assumere la gestione del Parco qualora l'Amm.ne definisca con chiarezza i reciproci obblighi e le relative responsabilità con una opportuna convenzione.
Andiamo quindi a conoscere i protagonisti di questa esperienza, partecipiamo con loro alle feste estive nel Parco, perché alla loro gioia ed al loro entusiasmo si unisca il nostro e tutti insieme possiamo comprendere il profondo significato della loro esperienza e del loro impegno.
Chi é interessato a ricevere la documentazione degli Atti del Convegno Nazionale "Il verde del duemila" che si é svolto a Sassuolo il 23 marzo 96 potrà richiederla a: Studio Times P.zza Garibaldi 33 Sassuolo (Mo) tel. e fax 0536/881740
Di Francesco Battaglia vicolo Mole 65 - 41049 SASSUOLO (Mo) - tel. e fax 0536 803273
e - mail : f.batt@pianeta.it
CLICK E TORNI A GIRAMONDO
© 1995 Giramondo
PIANETA s.r.l.