Si chiama 'I giaraun d'la luna', ed è un disco davvero speciale. Non solo perché è cantato in dialetto sassolese, da artisti d'eccezione, ma soprattutto per il fine umanitario. Il disco, disponibile su cd a 20.000 lire e su cassetta a 15.000, è stato infatti ideato, prodotto, registrato e distribuito in alcuni negozi di dischi sassolesi per aiutare l'associazione 'Per vincere domani', che si occupa del centro oncologico presso l'ospedale di Sassuolo. Il ricavato dell'album, al quale hanno preso parte i più famosi cantanti sassolesi (tra cui Pierangelo Bertoli, Filippo Neviani in arte Nek e Caterina Caselli), sarà infatti devoluto all'associazione che ogni settimana è contattabile presso l'ospedale di Sassuolo allo 0536/863333, dal martedì al venerdì, orari 9-12. Ogni mercoledì la dottoressa Alessandra Del Vecchio incontra per colloqui e consigli i pazienti.
L'iniziativa discografica, nata dalla voglia spontanea dei migliori musicisti sassolesi di fare qualcosa di diverso per aiutare chi soffre, è stata presentata in una serata davvero speciale al Teatro Carani di Sassuolo, serata in cui Bertoli e Nek si sono esibiti in alcuni duetti abbastanza inconsueti (nella foto di Alessandro Fiocchi).
Il disco è bello, il dialetto è uno strumento espressivo antico e contemporaneamente nuovo, se a farlo rivivere è una base blues o rock. Aggiungiamo anche che i testi sono davvero divertenti, come nel caso di 'Annalisa la valisa', storia di un uomo che ha vinto al totocalcio e che chiede alla moglie di preparargli la valigia per partire. Salvo scoprire poi che la povera Annalisa non era compresa nei piani, e che la valigia serve solo al fortunato vincitore, che parte lasciandola per sempre. Per chi volesse ascolate il disco, ma avesse difficoltà a rintracciarlo presso i negozi delle altre province, c'è la possibilità di richiederne la spedizione telefonando a Marco Dieci, uno dei creatori di 'I giaraun d'la luna', allo 0536/ 885524. Per chi invece volesse aiutare direttamente l'associazione 'Per vincere domani', può farlo sul c/c bancario n° 2896/1 della Cassa di Risparmio di Carpi, filiale Sassuolo 2, oppure telefonando.